Il corso BLS-D (Basic Life Support & Defibrillation) è un corso di primo soccorso per l’uso del defibrillatore semiautomatico. Partecipando a questo corso, si apprenderanno le tecniche di base a supporto delle funzioni vitali (Basic Life Support). Al termine di questo corso sarete in grado di:
- riconoscere i segni e i sintomi delle vittime colpite da arresto cardiaco improvviso;
- eseguire tecniche di primo soccorso e stabilizzazione primaria
- fornire un’appropriata assistenza durante un arresto respiratorio e/o cardiaco;
- dimostrare l’abilità nell’utilizzare e prestare soccorso con un DAE;
- elencare le procedure per un corretto uso ed un’efficace manutenzione del DAE.
La certificazione DAN che sarà rilasciata, superando gli obiettivi previsti dal programma del corso, è riconosciuta dall’ARES 118 (Azienda Regionale Emergenza Sanitaria), attesta l’addestramento al primo soccorso a supporto delle funzioni vitali (Basic Life Support), con l’ausilio dell’ DAE (Defibrillatore Automatico Esterno) in sede extra-ospedaliera ed è valida anche per il riconoscimento di crediti formativi scolastici.
Prossimo corso Sabato 8 Aprile 2017 vedi qui
ISTRUTTORE:
Eugenio Bondì
Fondatore di ASD Universo Blu, da sempre appassionato di subacquea e biologia marina. Consegue il primo brevetto nel 1991, dal 1995 insegna come assistente istruttore. Nel 2000 diventa istruttore professionale certificato SSI. Collabora con alcune associazioni ambientaliste internazionali, dove l’amore per il mare si trasforma in una battaglia per la sua difesa e conservazione. Ha conseguito l’attestato della Regione Lazio di Assistente domiciliare e dei Servizi Tutelari – Specializzazione Handicap. Matura una lunga esperienza come Operatore presso il Centro di Educazione Motoria della Croce Rossa Italiana e successivamente presso cooperative sociali assistendo a domicilio, in case-famiglia e in soggiorni estivi diversamente abili, minori a rischio e pazienti psichiatrici. Durante la sua carriera, ha collezionato più di 2.000 immersioni e emesso più di 400 brevetti sub di ogni livello.
-
- Master Instructor SSI n°19.514
- Istruttore sub per diversamente abili H.S.A. Italia Onlus Handicapped Scuba Association
- Istruttore Basic Life Support-Defibrillation (BLSD) e Oxygen Provider DAN Europe
- Addetto alla prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze DAN Europe
- Operatore Diving Center DAN Europe
- Istruttore di nuoto per diversamente abili NADD (National Association Diving Disable)
- ex Autista e Soccorritore (Volontario del Soccorso) sulle autoambulanze della Croce Rossa Italiana
- Brevetto OPSA (Operatore Polivalente per il Salvataggio in Acqua) della Croce Rossa Italiana
- Guida ambientale subacquea Regioni Liguria e Toscana
Chiara De Carolis
Mamma di due bambini, dopo la Laurea in Psicologia dello sviluppo e della salute in età evolutiva, sceglie di seguire più da vicino e di specializzarsi nei temi della maternità e dei primi anni di vita. Ha approfondito in particolare il tema del babywearing, portare in fascia il proprio bimbo, oggetto della sua tesi di laurea e ad oggi insegna alle mamme questa antica arte. Proprio i suoi figli le hanno dato la spinta a frequentare corsi di disostruzione pediatrica e rianimazione a cui poi ha dato seguito il conseguimento della qualifica di Istruttore BLSD e PBLSD Salvamento Academy, ovvero manovre rianimazione cardio polmonare (RCP), con l’utilizzo del defibrillatore automatico esterno (AED), sia sul paziente adulto, sia sul bambino. Collabora con ASD Universo Blu nell’ambito dei progetti socio-pedagogici per le attività subacquee nell’ambito della promozione del benessere psico-fisico fin dall’età scolare come efficace mezzo di inclusione sociale.
Sedi svolgimento corsi:
Roma, presso Mast Charter, Galleria Marconi, viale Guglielmo Marconi 70 Vigna di Valle-Anguillara Sabazia-Lago di Bracciano, presso Circolo Nautica Il Gabbiano
Per informazioni
Per informazioni sulle prossime date di inizio, o altre informazioni, non esitare a contattarci.
Mappa diffusione defibrillatori in Italia
Devi accedere per postare un commento.