Per poter conseguire il brevetto subacqueo Open Water Diver SSI, il nostro corso prevede otto sessioni di teoria, compreso l’esame scritto finale, sei sessioni in acque confinate (piscina o lago) e sei immersioni in acque libere ( mare o lago in idonea località). Per i corsi svolti in piscina, pertanto, se la frequenza prevista è di una volta a settimana, per completare questa prima parte occorrono otto settimane, due mesi all’incirca, mentre se la frequenza sarà di due volte a settimana, il corso sub durerà quattro settimane. Talvolta potrebbe esser necessario svolgere il corso facendo una volta a settimana teoria e una volta a settimana pratica in piscina, quindi la frequenza sarà di due volte a settimana e la durata complessiva sempre di otto settimane. Gli orari dei corsi subacquei svolti in piscina sono generalmente serali, dalle ore 19,00 circa alle 22,30 circa, oppure, presso il Freetime Sporting Club, anche il Sabato dalle 08,30 alle 19,00 circa per due sabati.
I corsi sub svolti direttamente al lago di Bracciano, il località Vigna di Valle, Anguillara Sabazia, vengono fatti in un weekend, Sabato e Domenica o in altri giorni festivi, svolgendo le lezioni di teoria online e quelle di pratica, equivalenti a quelle fatte in piscina, Sabato e Domenica mattina dalle 08,30 alle 13,00 circa e sabato pomeriggio dalle 14,30 alle 19,00 circa. La cadenza è da Aprile a Ottobre, Agosto escluso, ogni 4° weekend del mese. In questo modo eviterai di venire per otto volte in piscina in orari serali. Il circolo è dotato di spogliatoio, bagni e doccia calda, servizio bar e ristorazione e se il tempo lo permetterà, potrai trascorrere una piacevole giornata all’aria aperta anche insieme a familiari o amici. Infatti, presso il Circolo è possibile anche noleggiare ombrellone, sdraio, pedalò, canoe e via discorrendo.
Per quanto riguarda l’eventuale recupero di lezioni perse, per quelle di teoria è previsto anche l’e-learning, mentre per quelle pratiche in acqua in genere ci organizziamo agevolmente mettendo a disposizione in piscina un assistente qualificato con un rapporto di 1:1. Un’altra soluzione è recuperare la/le lezione/i di piscina perse quando svolgiamo i corsi sub al lago di Bracciano nei giorni previsti per il corso subacqueo. Possiamo anche concordare insieme corsi subacquei personalizzati “su misura”. Per questa e altre necessità non esitare a contattarci qui.
Per quanto concerne invece le sei (6) immersioni in acque libere ( NON incluse nel contributo spese del corso, vedi QUI ) in entrambi i casi (piscina o ASD Il Gabbiano), vengono fatte il Sabato e la Domenica o in altri giorni festivi generalmente in formula weekend a Porto Santo Stefano (Argentario, circa 160 chilometri da Roma, due ore scarse in auto, o facilmente raggiungibile in treno fino alla stazione di Orbetello). Poiché è possibile svolgere, per ragioni di sicurezza subacquea, massimo due immersioni al giorno, sarà necessario un intero weekend più una giornata singola, oppure due weekend, oppure tre giornate singole. Lo svolgimento delle immersioni è subordinato alle condizioni meteo-marine.
NOTA:
Gli Standard minimi della RSTC (Ricreational Scuba Training Councilil), cui aderiscono SSI, PADI e le altre maggiori agenzie didattiche internazionali prevedono 5 lezioni teoriche, 5 lezioni in piscina, 4 immersioni in mare .