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Marzo 2, 2017 alle 9:41 am #4096ASD Universo BluAmministratore del forum
VOTATE E FATE VOTARE IL NOSTRO PROGETTO !! I BAMBINI VI RINGRAZIERANNO !! LINK PUOI ACCEDERE CON FACEBOOK, IL SITO E’ SICURO !
Il finanziamento richiesto di 15000 € servirà soprattutto a comprare attrezzature subacquee dedicate ai bimbi !! 🙂
Utilizzare l’esperienza subacquea come strumento educativo e di crescita personale per favorire la consapevolezza e il benessere individuale, l’empowerment personale e sociale, aumentare il senso di auto-efficacia che sostenga gli individui in un percorso di inclusione sociale.
LA DONAZIONE VERRÀ UTILIZZATA PER L’ACQUISTO DI:
– Dieci o più attrezzature subacquee complete per bambini (maschere, pinne, mute, giubbetti ad assetto variabile)
-Compressore ad alta pressione per la ricarica delle bombole
-Dieci o più bombole subacquee
-DAE Defibrillatore Automatico Esterno adulti e pediatrico
-Kit Primo Soccorso a norma Ministero Infrastrutture e Trasporti
-Kit per la somministrazione di Ossigeno Terapeutico
-Pallone Rianimatore AMBU adulti e pediatrico
-Una o due ricetrasmittenti marine VHF con GPS integrato per le chiamate di emergenza e segnalazione propria posizione in mare
Descrizione
Il progetto intende promuovere l’attività subacquea nelle scuole di Roma e provincia con l’intento di far conoscere questo sport anche a bambini ed adolescenti. Attraverso l’attività subacquea è possibile, sfruttandone gli aspetti psico-pedagogici, favorire esperienze di gruppo tese a valorizzare un’interazione armoniosa e di mutuo sostegno in una relazione reciproca che aiuta il bambino/ragazzo a sviluppare competenze in ambito comunicativo, relazionale. La prima regola della subacquea consiste, infatti, nel non immergersi mai da soli ma sempre in coppia, la quale diventa un sistema integrato in cui ogni singolo è responsabile di sé stesso ma anche del proprio compagno. L’interazione continua con il compagno d’immersione, con il quale si svolgono esperienze in un ambiente “diverso” da quello terreno abituale, garantisce la buona riuscita dell’immersione e diventano una scuola di vita da portare anche fuori dall’acqua perché facilitano la crescita personale in termini di autonomia, rispetto dell’altro e un’interazione continua che stimola processi di negoziazione. I compagni con i quali si fanno queste esperienze possono essere persone che già si conoscono come familiare o amico ma anche un estraneo selezionato dall’istruttore, sul quale gradualmente riponiamo la nostra fiducia, con l’obiettivo di ottimizzare la prestazione e facilitare la conoscenza e la fiducia reciproca dei membri del team d’immersione. L’attività subacquea è anche uno sport adatto a chi presenta situazioni di disabilità: una caratteristica fondamentale del mezzo acquatico è la riduzione della forza di gravità, si dimostra quindi facilmente accessibile e utile a persone con disabilità fisica, favorendo l’inclusione sociale, potenziando le capacità di coping e autostima. L’attività subacquea si configura come uno sport ottimale per i giovani perché include lavoro di squadra e consapevolezza individuale in un contesto di responsabilizzazione a contatto con un ambiente naturale che si impara a rispettare e a difendere. Il progetto pertanto è finalizzato sia alla promozione del benessere psico-fisico, sia alla tutela dell’ambiente, rendendo il bambino/ragazzo protagonista attraverso una partecipazione attiva a un’iniziativa che promuove la tutela dell’ambiente marino e la sua scoperta. L’attività subacquea comprende l’acquisizione di conoscenze, abilità e competenze progressivamente più complesse. L’esperienza nel suo complesso comporta: la preparazione e pianificazione dell’immersione; il continuo controllo reciproco con il compagno e il gruppo che scenderà con te; l’incontro con specie animali e vegetali uniche; l’attenzione e il rispetto per l’ambiente; la continua consapevolezza di sé stessi, del proprio corpo e della propria respirazione; il modificarsi e acutizzarsi delle percezioni sensoriali; l’emozione per un’immersione nuova come la visita di un relitto o un fondale affascinante; l’adattamento continuo a nuovi scenari che arricchiscono la nostra esperienza attraverso la condivisione con il gruppo; il superamento di paure che spesso sono state indotte da precedenti esperienze negative con l’elemento acqua. Tutto ciò stimola il soggetto a raggiungere obiettivi sempre più ambiziosi, in un’ottica di sicurezza e collaborazione con i propri compagni attraverso una continua riflessione. Dall’analisi dei cambiamenti socio-culturali del nostro territorio sono sempre più le famiglie e soprattutto i nuclei monoparentali che necessitano di servizi psico-educativi integrati che favoriscano una conciliazione dei tempi lavorativi con quelli di vita familiare. Il nostro progetto risponderebbe alla necessità di creare un servizio innovativo per la crescita e il benessere fisico e psichico della persona con particolare riferimento a minori, adolescenti, giovani adulti e soggetti fragili, che sia di sostegno alle famiglie, in alternativa ad attività sportive e servizi assistenziali tradizionali ma in stretta collaborazione con scuole e servizi sociali municipali.
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